I corsi di Elimu 2024

ELIMU – African Summer School a Firenze mira a fornire agli studenti una visione completa e articolata del continente africano, sfatando stereotipi e promuovendo una comprensione più approfondita delle sue complessità.

COURES

I corsi di ELIMU 2024

RINASCIMENTO AFRICANO
ED ECONOMIA:
UNA LETTURA FILOSOFICA

Prof. Mahougnon Venance SINSIN
Università Pontificia Salesiana di Roma
https://www.unisal.it/docente/300885

Il corso propone una lettura storico-critica dei meccanismi di sfruttamento del continente e dei modelli economici asfissianti imposti dalle Istituzioni Finanziare Internazionali (IFI). Esamina anche i modelli alternativi proposti nell’ambito del pensiero della ”sconnessione” e del panafricanismo».

CORSO IN ITALIANO

 

MOGOYA BUSINESS
MODEL CANVAS

Prof. Assita Kone
Financial expert
https://www.linkedin.com/in/assita-kone-ab8376181

Attraverso l’analisi pratica di modelli imprenditoriali, gli studenti potranno creare il proprio “Mogoya” business model canvas e sviluppare la loro idea imprenditoriale e la loro leadership creativa. Il Mogoya Business Model canvas è una reinvenzione del modello classico sotto la lente della filosofia africana e combinata al processo di conversione digitale e alla sfida della sostenibilità. Alla fine delle lezioni gli studenti saranno in grado di proporre progetti innovativi, competitivi e sostenibili.

CORSO IN ITALIANO

ECONOMY: THE IMPORTANCE OF FINANCIAL LITERACY

Prof.sa Kasongo Chiwele, Economista
https://fbf.eui.eu/people/kasongo-chiwele/

Una contribuzione focalizzata sull’empowerment economico dei giovani e delle donne africane. L’idea di enfatizzare l’alfabetizzazione finanziaria come mezzo di inclusione per ragazze e donne è una prospettiva preziosa. Questa proposta mira ad approfondire il contesto africano, sottolineando l’importanza dell’alfabetizzazione finanziaria, i suoi potenziali effetti e le strategie di implementazione efficaci. La scelta di questo argomento deriva dal coinvolgimento diretto nel supportare le donne e le ragazze che affrontano sfide di salute mentale. Al centro di questo sforzo c’è l’empowerment attraverso l’alfabetizzazione finanziaria per coltivare l’indipendenza.

A contribution focusing on the economic empowerment of Africa’s youth and women. The idea of emphasizing financial literacy as a means of inclusion for girls and women as a valuable perspective. This proposal aims to delve into the African context, stressing the significance of financial literacy, its potential effects, and effective implementation strategies. The choice of this topic stems from direct involvement in supporting women and girls navigating mental health challenges. Central to this effort is empowering them through financial literacy to cultivate independence.

CORSO IN INGLESE – IN ENGLISH ONLY

AFRODISCENDENZA, RAPPRESENTAZIONE E PERCEZIONE: UNA CONVERSAZIONE CON MISTURA ALLISON

Mistura Allison, Storica dell’arte.
Curatrice Villa Romana (Firenze).

Justin Randolph Thompson, Artista,  Co-Fondatore e Direttore Black History Month Florence – Direttore Recovery Plam (Firenze)
http://www.justinrandolphthompson.com/

Questa conversazione con Mistura Allison in dialogo con Justin Randolph Thompson esamina la ricerca di Allison e un approccio curatoriale che centra la co-oralità, la convivialità e la guarigione. Riflettendo sugli artisti afrodiscendentie sulla nozione di rappresentazione nel contesto italiano e quello globale, la conversazione esamina, inoltre, i pretesti e i preconcetti che troppo spesso emarginano invece di posizionare l’arte come luogo di produzione di conoscenza.

This conversation with Mistura Allison in dialogue with Justin Randolph Thompson examins the research of Allison and a curatorial approach that centers cohorality, conviviality and healing. Reflecting upon artists of African descent and notion of representation in the Italian and Global context, The conversation additionally examines a pretexts and preconceptions that too often marginalize rather than ground art as a site of knowledge production.

CORSO IN ITALIANO

 

CLASSES

Regolamento Elimu 2024

Z

Studenti ammessi

African Summer School Firenze ha come target studenti di livello universitario, studenti di Master e uditori esterni. I corsisti sono un massimo di 25 interni di età al di sotto dei 30 anni. 

Z

Uditori esterni

Sono ammessi uditori esterni per un massimo di 10 persone.

Z

Accettazione a ELIMU

L'iscrizione viene fatta online nell'apposito modulo. Verra inviata una mail epr conferma e con i dati per il pagamento. Effettuato il pagamento viene definitivamente ammesso lo studente o uditore al campus  Elimu 2024 - African Summer School.

Z

Possibilità di Borsa di Studio

Per quegli studenti in difficoltà  a iscriversi c'è la possibilità di fare domanda per una borsa di studio Elimu. Scrivendo alla segreteria di Elimu.

CLASSES

Partners

FONDAZIONE NIGRIZIA, la onlus dei Missionari Comboniani che tra i suoi obiettivi ha soprattutto la conoscenza del continente africano e l’informazione critica e approfondita sui temi e sfide dell’Africa oggi.

NIGRIZIA, La rivista storica dei Missionari Comboniani. L’immagine dell’Africa presentata da Nigrizia analizza il continente nei suoi aspetti sociopolitici, economici, culturali e religiosi. 

AFROBRIX (Brescia) è l’espressione della realtà afroeuropea, con particolare attenzione alla diaspora e alle seconde generazioni afroitaliane. Si tratta di un festival che si propone di esplorare la cultura afro in Europa, dando voce alle nuove generazioni e, allo stesso tempo, creando un ponte di approfondimento e conoscenza artistico-culturale tra la diaspora africana residente in Italia e il resto del mondo afrodiscendente.

THE RECOVERY PLAN (Firenze) The Recovery Plan è un centro di ricerca che promuove lo scambio transnazionale intorno alle culture e ai popoli afrodiscendenti, impiegando ricerca, produzione e documentazione in relazione alla produzione culturale come mezzo per esaminare la storia e l’eredità contemporanea della nerezza in un contesto globale. Progettato come un deposito culturale, centro di ricerca e spazio espositivo per arte, performance, conferenze ed educazione socialmente impegnata, il centro ospita una serie di eventi, seminari, workshop e residenze progettate per riflettere sull’Italia come luogo storico per lo scambio culturale. Presentata come una serie di piattaforme, l’iniziativa è un raduno di voci progettato per facilitare la ricerca e il dialogo interculturale.